Tuesday, December 4, 2012

Milano, Hinterland: Parco Nord


Il Parco Nord è un parco situato nell'area nord di Milano. All'interno del parco c'è un complesso scolastico dove ho frequentato il Liceo Scientifico diversi anni fa. Essendo un parco "giovane", perlopiù costruito su aree industriali dismesse, i suoi alberi allora, erano pochi ed esili e dalle finestre della mia aula il paesaggio che ora è rigoglioso, in quegli anni ricordava una "landa desolata".
Parco Nord is a young park in the north area of Milan. Inside the park there is a school building where I attended the high school a long time ago. Since it's a new born park mostly built on an industrial area, at that time, trees where few and slim and, the area around the school, now sorrounded by a beautiful vegetation, looked like a "waste land",

In questo periodo dell'anno il parco sfoggia ancora tutte le sue tonalità di verde, giallo, arancio, rosso e marrone.
In this period of the year the park is stiill dressed in all his shades of green, yellow, orange, red and brown.



Mi piace percorrere i sentieri del parco, sulla mia bicicletta anni '80, immersa nel silenzio.
I love riding my 80's bike around  the park surrounded by the silence.



Alcuni giorni fa mentre percorrevo i sentieri del parco in bicicletta,
Some days ago while I was riding my bike along the park paths,

 
la mia attenzione è stata catturata da un maestosa  famiglia di pini circondata da due file di alberi disposte in cerchi concentrici. Avevo già visto diverse volte questo punto del parco ma è stato come se lo avessi visto per la prima volta.
I was captured by a family of pines sorrounded by two concentric circles of trees. I had already seen them several times before but it was as if it were the first time.




Questo punto del parco viene chiamato la Grande Rotonda.
This point of the park is named the Green Roundabout.







Quando ho scattato queste foto, mi è sembrato di vivere un momento magico. C'era una luce particolare che rendeva il paesaggio quasi surreale. Avrei voluto avere con me la mia macchina fotografica ma non l'avevo, così ringrazio la tecnologia moderna che mi ha permesso di scattare queste foto utilizzando il mio cellulare. Pochi attimi dopo la luce non era più la stessa ....
When I took these pictures I seemed to live a magic moment. There was a particular light which gave the landscape a surreal atmosthere. I would have like to have my camera with me but I hadn't, therefore I really thank modern technology that gave me the chance to make these photos using my mobile.
Just a few seconds later the light was no more the same.

Dove si trova la Grande Rotonda/Where you can find the Green Roundabout



Altre foto del parco/Some other shoots of the park

  



 
  












Storia del Parco/Park hints
tratto dal sito Parco Nord Milano

Il Parco Nord Milano si estende per circa 600 ettari tra i quartieri della periferia nord di Milano tra i Comuni di Milano, Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.
E' stato realizzato inizialmente sulle aree dismesse, subito dopo la guerra, della Breda Aeronautica.
La sua ideazione risale alla fine degli anni '60, ma è solo nel 1975 che viene riconosciuto dalla Regione Lombardia come parco regionale.
A quasi trent'anni dalla prima operazione di rimboschimento del Parco Nord, che ha avuto luogo nel 1983, lo spettacolo che oggi si presenta dinanzi agli occhi dei frequentatori è ormai quello di un parco giovane ma in gran parte già ben delineato. Sulle aree già bonificate e restituite alla natura, oggi dimorano più di trecento mila piante ad alto fusto e arbusti delle specie più diverse.
Oggi basta passeggiare tra i viali, tra i filari di tiglio o ippocastano, oppure immergersi nei numerosi sentieri che corrono tra i boschi, per ammirare i colori e assaporare i profumi di una natura più che mai vivace.
Vi si trovano essenze quali la farnia, il cerro, l'olmocampestre, il pioppo bianco, il pioppo nero e l'acero campestre, il ciliegio selvatico, il pino silvestre, oltre ad alberi di origine esotica quali la quercia rossa, il pino dell'Himalaya ed altri come l'ontano napoletano, il frassino maggiore, l'acero di monte, l'acero riccio che, inseriti per il loro veloce ritmo di crescita, si sono subito trovati a loro agio. 

Parco Nord Milano covers about 600 hectares in the districts of the northern suburbs of Milan between the towns of Milano, Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni.
Its design dates back to the late '60s, but it was only in 1975 that is was recognized by the Lombardy Region as a regional park.

Almost thirty years after the first operation of reforestation, which took place in 1983, the landscape today is that of a young park mostly well defined.


Eventi ed attività all'interno del parco/Events and activities


Fonti/Sources:

Parco Nord Milano

Parks.it/parco.nord.milano 
Parco Nord Milano Wikipedia


Post creato da/Post created by Rita Bellussi, La Danza della Creatività
Foto/Photos by Rita Bellussi, La Danza della Creatività
Copyright © La Danza della Creatività - All Rights Reserved 

No comments:

Post a Comment